#25novembre GIORNATA CONTRO LA #VIOLENZA sulle #DONNE
Contrasto alla violenza di genere: #ADC propone azioni concrete per le Donne #Commercialiste
I recenti avvenimenti di cronaca ci hanno particolarmente colpito perché, almeno apparentemente, non si inseriscono in situazioni già degradate da altri fattori come povertà, bassa scolarizzazione, disturbi mentali, propensione a delinquere. Ci sono, al contrario, protagonisti con facce pulite e dedite agli studi.
Si tratta quindi di #tragedie che si possono contestualizzare esclusivamente con retaggi culturali di #violenzadigenere pura e semplice, mettendo in evidenza che nessuna fascia sociale o culturale può dirsi immune dai fenomeni di prevaricazione fisica o psicologica che le donne ancora subiscono in ambiente familiare o professionale.
L’ADC si è interrogata su cosa ognuno di noi può fare per cambiare questo stato dei fatti ed abbiamo cominciato con il lanciare una proposta (tramite la nostra commissione Previdenza) alla CNPADC al fine di creare un nuovo strumento di Assistenza che possa essere un #sostegno di natura temporanea in caso di situazioni di emergenza economica o abitativa in favore delle Colleghe che siano vittime di violenze e si vedano costrette ad abbandonare l’ambiente domestico o lavorativo.
La seconda proposta riguarda invece una serie d’incontri per parlare di gap di reddito, equo compenso e tecniche di monitoraggio della redditività di studio.
La sensibilità di tutti, uomini e donne, sta aumentando sempre di più, riconoscendo che è urgente e necessario che tutte le Istituzioni, in ogni ambito, siano chiamate a introdurre azioni concrete di contrasto a questi fenomeni.
Roma 25 11 2023
Il Consiglio ADC
#noviolence #violenzadigenere #donne #professioniste